I paccheri sono un tipo di pasta che si presta perfettamente per essere farcita. In questo caso, ho scelto un condimento classico di speck, spinaci e ricotta, ma il vero tocco in più è dato dalle nocciole tostate. Prova a replicare questa ricetta a casa tua e vedrai che esplosione di sapori unica!
- 50 gr di besciamella
- 50 gr di Parmigiano Reggiano
- 200 gr di ricotta fresca
- 100gr spek
- 400 g di spinaci freschi o gelo
- 1 uovo
- 300 gr di paccheri
- 40 gr di granella di nocciola
- 2 spicchi d’aglio
- 3 cucchiai di olio EVO
- Sale e pepe q.b.
Come prima cosa portate a bollore una casseruola con dell’acqua salata e fate cuocere i paccheri.
In una padella, fate imbiondire l’aglio in camicia con un filo d’olio evo e aggiungete lo speck che dovrete tagliare a julienne. Unite gli spinaci freschi, quindi cuoceteli secondo il vostro gusto.
Quando saranno cotti tritateli e metteteli in una bowl con la ricotta, metà besciamella e l’uovo. Aggiungete infine il parmigiano reggiano ed aggiustate di sale e pepe.
Una volta che la pasta avrà raggiunto la cottura al dente scolatela e accendete il forno, portandolo ad una temperatura di 180°C.
Mentre il forno sta raggiungendo la temperatura desiderata, mettere in una sac a poche il ripieno di spinaci, quindi dopo aver scolato i paccheri e averli fatti raffreddare, farciteli uno per uno.
Per finire coprite i vostri paccheri con la besciamella e con della granella di nocciola preventivamente tostata in una piccola padella.
A questo punto mettete la pirofila con i paccheri in forno e lasciateli cuocere per circa 10 minuti. I vostri paccheri sono pronti per essere portati a tavola!